UN DILEMMA PER L’ETICA QUANDO LE RISORSE SONO LIMITATE: CHI CURARE?
Autore: Laura Palazzani
Indice
1.Introduzione
2.Criteri Bioetici
3. Conclusione
4.Bibliografia e note
1. Introduzione
Da tempo l’etica medica si è posta il problema della distribuzione delle risorse sanitarie. In una situazione ideale di disponibilità sufficiente di risorse per tutti coloro che ne hanno bisogno, il problema non sussiste. Ma oggi, la pandemia COVID-19 ci rende evidente, in modo drammatico e urgente, l’esistenza del problema.
Si stanno facendo tutti gli sforzi possibili per evitare di trovarsi di fronte alla scelta tra chi curare e non curare: aumentando i posti letto in terapia intensiva, trasferendo pazienti, comprando le tecnologie necessarie, incrementando il personale, sollecitando i cittadini ad essere responsabili nei loro comportamenti. Ma se e quando ci si trova di fronte alla scelta di chi includere e chi escludere dall’accesso alla terapia intensiva o alla ventilazione, si può scegliere? E su che basi si sceglie?
2. Criteri Bioetici
Molti sono i criteri bioetici discussi in letteratura. La visione libertaria, basata su una concezione individualista e sul principio di autodeterminazione, ritiene che si debba distribuire sulla base dei meriti (chi più contribuisce alla società) e che si possa privilegiare la “capacità di pagare” (ability to pay) nel libero mercato. La visione utilitarista, basandosi sul calcolo costi/benefici, ritiene che le scelte siano giustificate quando realizzano il maggior beneficio collettivo espresso dalla formula “quality adjusted life years” ossia numero di anni di vita tenuto conto della qualità e dei costi, per il maggior numero di individui.
Si tratta di criteri, sostenuti teoricamente e applicati praticamente, in alcuni sistemi sanitari. Ma sono suscettibili di una obiezione di fondo: si tratta di criteri che negano il significato autentico di giustizia (dare a ciascuno il suo), che riconosce la dignità di ogni uomo in quanto uomo senza distinzioni estrinseche tra vite con dignità o senza dignità, in base alla capacità di autonomia, alla produttività, a condizioni di vita di qualità e numero di anni da vivere. I criteri libertari e utilitaristici si pongono in contrasto con i diritti umani fondamentali, tra cui il diritto alla tutela della salute, espresso nelle costituzioni e nelle normative internazionali, oltre che nei codici deontologici.
Se riprendessimo la teoria di J. Rawls dell’ipotesi fittizia di una “posizione originaria” dietro un “velo di ignoranza”, ossia se ognuno di noi ignorasse chi è (quale è la sua età, la sua condizione personale e sociale) non potrebbe che accogliere questo criterio di giustizia nella distribuzione come il più giusto. L’unico criterio etico compatibile con il rispetto della dignità e giustizia, è il criterio della cura del malato sulla base della valutazione medica oggettiva, caso per caso, della gravità clinica e della presumibile efficacia del trattamento. Qualsiasi deviazione da questa logica introduce elementi arbitrari di discriminazione.
L’uguaglianza degli esseri umani come valore fondamentale giustifica la distribuzione solo sulla base dell’equità, ossia considerando i bisogni concreti dell’individuo, nelle circostanze. Il punto di partenza è il riconoscimento ‘di principio’ che tutti devono essere curati. Se ‘di fatto’ le circostanze (quali la scarsità di risorse) costringono inevitabilmente a non potere curare tutti, ma a curare alcuni e non altri, il criterio non può essere definito su basi soggettive o sociali (non mediche), ma dovrebbe essere definito solo su basi oggettive (mediche), ossia sulla base delle condizioni cliniche del paziente. E’ evidente che le risorse scarse non possono essere usate male e sprecate, ma devono essere efficaci, ossia usate per salvare vite umane. Ma non bisogna dimenticare che al centro vanno posti i bisogni di ogni persona malata. Proprio coloro che sono più vulnerabili, come le persone anziane o disabili, non devono essere emarginate da logiche selettive ispirate all’individualismo o alla convenienza sociale.
3.Conclusione
All’etica rimane un compito, che può apparire astratto, quello di giustificare e richiamare gli operatori sanitari ai valori nelle loro azioni, valori che vanno interpretati e applicati nei contesti concreti, al ‘letto del malato’. E’ in questa fase che i medici dovrebbero poter consultare Comitati di etica clinica, per un confronto e sostegno nelle proprie scelte, spesso complesse al punto da essere veri e propri ‘dilemmi’, sembrando qualsiasi scelta possibile sbagliata. A volte i tempi non consentono la consultazione oppure non esistono tali comitati nelle strutture, e i medici rimangono soli nelle decisioni che devono prendere. E’ un dramma che bisognerebbe evitare: su questo convergono tutte le teorie etiche.
4.Bibliografia e note
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